Teatri in piazza

festa dei teatri bolognesi

7 ottobre 2018 - Piazza Verdi, Bologna


Ideata da Elena di Gioia e curata insieme a Claudio Longhi, la Festa si svolgerà nel cuore più ricco e multiforme della città. Una giornata aperta alla cittadinanza, in cui per la prima volta i teatri presenteranno insieme le proprie stagioni, per accendere una luce sulla necessità e la bellezza di un linguaggio che ci rende comunità per sua stessa natura. Si comincia alle 10 e si va avanti fino alle 19 con incontri, letture e concerti, a partire da una visita guidata al Teatro Comunale di Bologna seguita, alle 11.30, da un incontro con la scrittrice Michela Murgia intitolato Il sipario ha la gonna corta e condotto da Claudio Cumani.
Alle 14, l’energia dell’onda sonora prodotta dalla Banda Rulli Frulli, la mitica marching band di giovanissimi diretta da Federico Alberghini, muoverà da piazza Verdi verso Piazza Maggiore, dove per tutto il pomeriggio ottocento giovani musicisti con orchestre, bande e cori, si alterneranno per festeggiare le Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna. Alle 15.30 l’appuntamento è nuovamente al Foyer Respighi del Teatro Comunale per OperAttivi, con il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna, diretto da Alhambra Superchi e Amedeo Salvato al pianoforte.
Alle 17.30, infine, per Serata d’onore al Teatro, sul palcoscenico di piazza Verdi si avvicenderanno alcuni tra i più noti e amati artisti bolognesi, come Elena Bucci e Oscar De Summa, Paola Aiello di Kepler-452, Francesca Mazza e Bruno Stori, che renderanno omaggio a Bologna con letture e performance dedicate alla città.

_____

Teatri in Piazza è un progetto organizzato e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione organizzativa del Teatro Comunale di Bologna, nell’ambito della settimana di EnERgie Diffuse promossa dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’anno europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’immagine L’albero che canta è di Giuliano Scabia, tratto dalla copertina di “Nane Oca rivelato”, Einaudi 2009.