Laboratorio Teatrale Permanente

Il Laboratorio Teatrale Permanente di Russi (RA) si forma nell'autunno 1992 ed è costituito inizialmente da oltre 30 soci-attori. Accanto a una costante attività di studio e di ricerca sui modi e i linguaggi del teatro, sotto la guida dei direttori artistici oppure di altri artisti (come nel caso dell'esperienza pluriennale con Claudio Morganti, che ha portato nel gennaio 1999 alla produzione dello spettacolo "Giuditta e Oloferne"), il Laboratorio Permanente presenta spettacoli in teatro o in luoghi all'aperto di particolare interesse storico o artistico, spesso abbandonati o 'dimenticati', e si è aperto attivamente alla collaborazione con esponenti di altre discipline artistiche, come la musica, la pittura e la danza. Alcuni soci attori sono autori di spettacoli autonomi che vengono replicati anche fuori regione.
 
Produzioni ed eventi teatrali del Laboratorio Teatrale Permanente

"PROGETTO SAN GIACOMO: le finestre dei giorni", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, progetto speciale estivo 1993
"De Natura Hominum: sospiri e risa", rassegna di studi e spettacoli, marzo 1994.
"Blublublu", di e con Pietro Corbari, e con Giovanna Randi, aprile 1994.
"Cortile", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, progetto speciale estivo 1994.
"L'erba anadrêna: muschio spontaneo dei tetti e degli argini", percorso per azioni teatrali ed immagini nel Teatro Comunale di Russi in stato di abbandono. Settembre 1994.
"Cunelomdebur 1945-1995", drammaturgia collettiva del Laboratorio Permanente, regia di E. Bucci e M. Sgrosso. Aprile 1995.
"LUNARIO - chi fantastica chi almanacca", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, progetto speciale estivo 1995.
"La Città in Teatro: seconda falsa apertura del Teatro Comunale di Russi", percorso per azioni teatrali ed immagini. Settembre 1995.
Progetto "Le voci dei libri", serate di lettura nella Biblioteca Comunale di Russi. Dicembre 1995.
"LUNARIO BISESTO", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, progetto speciale estivo 1996.
"Mattoni - requiem per la nascita di un teatro", eventi teatrali e azioni di piazza per il Teatro Comunale di Russi, settembre 1996.
"A.A.A. Teatro Cercasi", rassegna di spettacoli realizzata nell'ex chiesa di Albis di Russi, "La Medea" - "Pervasi" - "Cagliostro", ottobre 1996.
"De Composizione", di e con Claudio Persiani e Franco Zoli, ottobre 1996.
"Zinzèl", di e con Lucia Castellari e Pietro Corbari, ottobre 1996.
"FUORI!", azione teatrale di piazza, ottobre 1996.
"VIAGGI DI CONFINE", ", rassegna di spettacoli realizzata in collaborazione con il Comune di Alfonsine e l'Associazione Culturale Alice nelle città, aprile 1997.
"PATRES", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Progetto speciale estivo 1997.
"Formiche d'agosto", rassegna di spettacoli e studi teatrali all'aperto. Agosto 1997.
"Delirii", di e con Giordano Casadio e Paola Ravaglia. Settembre 1997.
"Libri e lune", serate di letture a cura di Giordano Casadio e Laura Berardi. Dicembre 1997.
"SOLI seconda stanza" e "VIAGGI DI CONFINE - Anno II", rassegna degli spettacoli del Laboratorio Teatrale Permanente. Aprile/maggio 1998.
"Modestia a parte", di e con Giordano Casadio - "Re-vivere", regia di Claudio Persiani con Daniela Denti e Franco Zoli - "Orsi in vista", di e con Gianni Mazzesi e con Paola Ravaglia - "Anime sghembe" di e con Mirta Sintini.
"MECCANICA VAMPIRICA", progetto speciale estivo 1998, regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Progetto speciale estivo 1998.
"Formiche d'agosto", serate di letture all'aperto. Agosto 1998.
"GIUDITTA E OLOFERNE" con la regia e la partecipazione di Claudio Morganti, progetto speciale d'inverno. Gennaio 1999.
"Funambolica" di e con Licia Castellari e Pietro Corbari. Marzo 1999.
"Judith", regia di Gianfranco Tondini, con Laura Berardi. Maggio 1999.
"L'uomo con la barca", di e con Paola Mercatali e Cristiana Succi. Maggio 1999.
"Festa, luci e lucciole", spettacolo conclusivo del laboratorio Fili-radicidiladalfiume diretto da Elena Bucci, Laura Berardi, Gianni Mazzesi, Paola Ravaglia. Giugno 1999.
"Ime noghe nema dobro - dedicato a Lorenzo De Antiquis" di e con Pietro Corbari e Licia Castellari. Novembre 1999.
"CANTI GUERRIERI", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, progetto speciale d'inverno. Gennaio 2000.
"Il canto della sirena" di e con Andrea Giuliani e Franco Zoli. Marzo 2000.
"Almae migranti", spettacolo conclusivo de laboratorio Fili-radicidiladalfiume anno secondo, diretto da L.Berardi, P. Ravaglia. Giugno 2000.
""Visioni" dall'opera di W. Shakespeare una serata di letture e incursioni teatrali nelle Pievi della provincia di Ravenna, agosto 2000
"I sensi del teatro", settembre 2000
"Gira soli", di e con Licia Castellari e Pietro Corbari, marzo 2001
"Sce-Clic", mostra fotografica di Pierfranco Ravaglia, aprile 2001
"Chi dice donna dice ...", di e con Laura Berardi e Paola Ravaglia, luglio 2001
"Archeologia Poetica", poesie di Pietro Guberti, agosto 2001
""Si salvi chi può", settembre 2001
"Il Giardino delle clessidre", dicembre 2001
"Terramatermatrigna", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, ottobre 2001
"Sui sentieri di Agave", di e con Laura Berardi e Paola Ravaglia e con Sara Cicognani, Gian Luca Ravaglia, Dimitri Sillato, luglio 2003

Prove aperte

"Radici - anno primo, secondo e terzo", tre prove aperte da un progetto che ha coinvolto le Scuole Elementari, l'Associazione Anziani di Porta Nova, e l'Associazione Arcobaleno di Russi, finalizzato a ritessere i fili della comunicazione tra diverse generazioni, a cura di Laura Berardi, Elena Bucci, Licia Castellari, Pietro Corbari, Gianni Mazzesi, Paola Ravaglia - anni 1997/99
"Onde", video-documentario del laboratorio teatrale condotto nelle Scuole Elementari, a cura di Laura Berardi, Gianni Mazzesi e Paola Ravaglia - giugno 1997.
"In cerca del Passatore", prova aperta dal laboratorio, condotto nelle Scuole Medie, a cura di Francesca Bezzi, Simona Brunetti e Elena Bucci - giugno 1997.
"Viaggio intorno a Shakespeare" e "Prove di volo", due prove aperte dal laboratorio teatrale condotto nell'Istituto Tecnico Industriala di Faenza, a cura di Elena Bucci e Marco Sgrosso - giugno 1997.
"Angeli abietti" e "Guerrieri", due prove aperte a cura di Elena Bucci e Marco Sgrosso con gli allievi-attori del Cimes-Università di Bologna - maggio 1998.
"I teatri della memoria" (marzo 1998) e "Falsi d'attore" (aprile 1999), due prove aperte del laboratorio teatrale di Ostra (AN), prodotte dall'AMAT, a cura di Elena Bucci e Marco Sgrosso.
"Regni notturni", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, con allievi attori del Cimes-Università di Bologna, in co-produzione con l'Università e 'La soffitta' - febbraio 2000.
"Sorprese - viaggio teatrale nella memoria dei classici", prova aperta del laboratorio teatrale condotto nel Liceo scientifico e classico di Lugo, a cura di Laura Berardi e Paola Ravaglia, maggio 2001.
"Visioni delle città", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso con gli allievi-attori del Cimes-Università di Bologna.
"Cappuccetto Rosso", una favola animata per gli allievi delle scuole elementari di Godo, di e con Laura Berardi, Gianni Mazzeri e Paola Ravaglia, febbraio 2002.
"Pirandello e dintorni", prova aperta del laboratorio teatrale condotto nel Liceo scientifico e classico di Lugo, a cura di Laura Berardi e Paola Ravaglia, maggio 2002.
"Breviario di sopravvivenza all'inferno", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso con gli allievi-attori del Cimes-Università di Bologna, maggio 2002.
"Crocevie", prova aperta del laboratorio teatrale condotto nel Liceo scientifico e classico di Lugo, a cura di Laura Berardi e Paola Ravaglia, giugno 2003.
"Woyzeck, ovvero del tempo incompiuto", regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso con gli allievi-attori del Cimes-Università di Bologna, giugno 2003.
"La fortunosa commedia dell'arte dell'attore", laboratorio teatrale condotto da Marco Sgrosso con gli allievi-attori del Cimes-Università di Bologna, giugno 2004.